L'importanza del contratto di agenzia per il successo commerciale.

Il contratto di agenzia è un contratto col quale una parte, detta "Agente" assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra parte, detta "Preponente" o "Mandante", verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.

Il contratto di agenzia è disciplinato:

- dal Codice civile;

- da leggi speciali (in particolare quella riguardante gli agenti di commercio L. 204/85);

- dagli Accordi Economici Collettivi (c.d. AEC) stipulati per i settori dell’Industria e della cooperazione (AEC 30 luglio 2014) e del Commercio (AEC 16 febbraio 2009);

- dalla normativa europea e internazionale.

L'impiego e la diffusione del contratto di agenzia.

Il contratto di agenzia è un valido strumento per sviluppare le relazioni commerciali, consentendo alle aziende di espandersi o di accedere a nuovi mercati attraverso agenti qualificati e competenti senza dover investire direttamente in nuove sedi o assunzioni di personale.

Questo tipo di contratto è ampiamente utilizzato in Italia e all'estero nei settori delle vendite, della distribuzione e dei servizi.

Le imprese ricorrono al contratto di agenzia per diversi motivi.

Per esempio, perché tale rapporto comporta costi variabili anziché fissi. I compensi degli agenti, infatti, sono tipicamente legati alle vendite realizzate, rendendo i costi più prevedibili e legati al successo commerciale.

Inoltre, gli Agenti, operando nel territorio di competenza, portano con loro una preziosa conoscenza locale e relazioni commerciali già consolidate.

Non da ultimo, molte imprese ricorrono al rapporto di agenzia proprio perché esso si presta ad essere adattato alle esigenze concrete delle parti ed il relativo contratto è modellabile e può essere costruito su misura in base alle peculiarità del caso specifico.

I tratti caratterizzanti e le insidie del contratto di agenzia.

Il contratto di agenzia ha dei suoi tratti caratterizzanti.

Autonomia: l’Agente esercita la sua attività in forma autonoma ed indipendente, nell’osservanza delle istruzioni impartite dal Preponente, senza obblighi di orario di lavoro e di itinerari predeterminati. Stabilità e territorialità: l'Agente è incaricato stabilmente da una o più ditte di promuovere la conclusione di contratti in una determinata zona. Corrispettività: l'attività dell'Agente è remunerata principalmente attraverso provvigioni sulle vendite.

Accanto a tali elementi caratterizzanti, il contratto di agenzia può contenere diverse clausole costruite ad hoc che disciplinino nel dettaglio i diritti e i doveri delle parti.

A cominciare da clausole che individuano esattamente quando matura il diritto alla provvigione, per passare a clausole che proteggano i segreti commerciali della Mandante e/o che impongano all'Agente di non intraprendere attività in concorrenza con la Mandante durante il periodo di validità del contratto e, talvolta, anche dopo la sua cessazione.

Ovviamente, ci sono anche diverse insidie che possono nascondersi dietro un rapporto di agenzia, sia per l'Agente che per la Mandante. Occorre, infatti, disciplinare in modo chiaro e preciso le modalità di calcolo nonché i termini di maturazione e di pagamento delle provvigioni che spettano all’Agente in modo da evitare tensioni e controversie tra le parti. O ancora - soprattutto per quei contratti di agenzia che non sono regolati dagli AEC - è importante stabilire e definire le eventuali variazioni di zona, di prodotti e/o di clienti che potrebbero rendersi necessarie nel corso del rapporto, ad esempio per adattarsi a cambiamenti nelle strategie di distribuzione dell'azienda, per sfruttare nuove opportunità di mercato o per rispondere alle esigenze dei clienti.

A volte possono celarsi insidie anche nelle clausole contrattuali che disciplinano la durata e le modalità di rinnovo del contratto, nelle clausole che prevedono i casi di risoluzione del contratto o la maturazione delle indennità in caso di cessazione del rapporto.

La pratica professionale ci offre ogni giorno casistiche e insidie nuove, per lo più legate alla poca chiarezza delle previsioni contrattuali.

L'importanza di predisporre contratti con l'ausilio di professionisti.

Non bisogna sottovalutare l'importanza che il contratto di agenzia sia redatto in modo chiaro e completo, con l'ausilio di professionisti esperti nella materia.

Rivolgersi a un avvocato specializzato per la redazione di un contratto in fase preliminare è un investimento in prevenzione che permette di risparmiare tempo e costi futuri. Un contratto ben redatto limita le possibilità di dispute e contenziosi, che sono spesso molto più onerosi sia in termini economici sia per quanto riguarda il dispendio di tempo. La consulenza legale anticipata assicura che il contratto sia chiaro, equo e conforme alla legge, evitando così incomprensioni e problemi legali che potrebbero emergere in seguito.

Per qualsiasi dubbio puoi contattarci. La nostra esperienza pluriennale nella redazione e nella gestione di contratti di agenzia, super agenzia e di agenti coordinatori, operanti in Italia e all'estero, potrebbe esserti d'aiuto.

Il team di RasileLex