Lo Studio Legale RasileLex
Siamo una realtà giovane e dinamica.
Lavoriamo per fornire ai Clienti le migliori risposte e soluzioni in tempi rapidi.
Forniamo assistenza e consulenza a imprese, professionisti, privati ed enti nel campo del diritto civile, prevalentemente nelle aree del diritto commerciale e societario, del diritto della crisi e dell’insolvenza, del diritto del lavoro nonché nelle altre aree di attività illustrate nel sito.
Abbiamo la nostra base a Reggio Emilia ma operiamo abitualmente anche nelle province di Modena e Parma, oltre che su tutto il territorio nazionale, tenendoci costantemente in contatto coi nostri Clienti attraverso i più moderni sistemi di comunicazione e collegamento.
Per rispondere al meglio alle esigenze ed alle richieste dei Clienti, nel corso degli anni abbiamo selezionato professionisti e strutture – sia in ambito legale sia nelle discipline complementari – con i quali collaboriamo stabilmente, così da poter offrire alla nostra clientela una presenza diffusa e una multidisciplinarietà integrata.


Filippo Rasile
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.
Aree di specializzazione: diritto civile, diritto commerciale e societario, diritto della crisi e dell'insolvenza e ristrutturazioni aziendali, contenzioso e arbitrati.
Ha ricoperto e ricopre incarichi di curatore fallimentare, di commissario giudiziale, esperto indipendente nella composizione negoziata e di arbitro.
Membro fondatore della Redazione scientifica locale di Reggio Emilia della rivista specialistica on-line “Il Fallimentarista” (GFL). Collabora con diverse case editrici giuridiche come autore o coautore di articoli e di opere collettive. È relatore a convegni e seminari nei settori del diritto commerciale, societario e fallimentare.
Componente del Consiglio direttivo dell'OCC istituito presso l’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia nonché della Commissione “Composizione della Crisi e Sovraindebitamento” istituita dallo stesso COA di Reggio Emilia.
Dal 2019 al 2022 è stato Presidente della Camera Civile di Reggio Emilia.

Gessica Zanotti
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma.
Iscritta all'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.
Aree di specializzazione: diritto e contenzioso civile, diritto commerciale e societario, diritto fallimentare, diritto delle locazioni e immobiliare, diritto delle persone e delle successioni, diritto di famiglia.
Ha ricoperto incarichi di curatore fallimentare.
Ha collaborato alla pubblicazione come coautore di articoli su riviste specialistiche di diritto fallimentare.

Gabriele Pezzoli
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca con tesi in Diritto Fallimentare dal titolo “Gli effetti del fallimento sul contratto di locazione ex art. 80 l.f.”
Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia.
Aree di specializzazione: diritto e contenzioso civile, diritto del lavoro, diritto fallimentare, diritto delle locazioni e immobiliare, compliance e responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001). Curatore fallimentare.
Ha collaborato alla pubblicazione come coautore di articoli su riviste specialistiche di diritto fallimentare.

Claudia Passerini
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma con tesi in diritto fallimentare dal titolo "Accordi di ristrutturazione ad efficacia estesa”.
Ha collaborato e collabora alla pubblicazione come coautrice di articoli su riviste specialistiche di diritto fallimentare.
